Menu principale:
IL Feng Shui
Il Feng Shui è una disciplina che nasce in Cina 3000 anni fa, essa è largamente diffusa soprattutto in Cina e Giappone. In questi ultimi anni hanno cominciato ad essere divulgati gli insegnamenti autentici e più profondi che sono stati per lungo tempo tenuti nascosti.
Per fare Architettura applicando i principi del Feng Shui, è necessario avere un approccio olistico, dove si sovrappongono le diverse scuole: le principali sono quella della Forma, quella della Bussola e quella dell’Uomo.
Queste Scuole hanno come denominatore comune la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio, tenendo conto delle caratteristiche personali di chi vive la casa, attraverso l’opportuna scelta di forme, materiali, colori, orientamenti e funzioni, relativamente a tutto ciò che costituisce ed integra lo spazio abitativo. Tale spazio è da intendersi come “spazio interiore” ovvero strettamente collegato alla percezione soggettiva che ne ha l’uomo che lo abita. Allo stesso tempo l’uomo con la sua vitalità, attiva e modifica lo spazio che vive, che pertanto è in continua evoluzione e metamorfosi.
Il Feng Shui si può applicare in diversi ambiti progettuali: nelle nuove costruzioni, in urbanistica, nei recuperi e nelle ristrutturazioni, nell’arredamento e nell’architettura di interni, non solo per le abitazioni, ma anche per gli uffici, per le attività commerciali, per le banche, per gli edifici di culto e per le tombe.